Contenuto
Pubblicazione del nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Pubblicazione del nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Registro delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta, nonchè del relativo esito con la data della decisione.
L’accesso civico consente a chiunque di richiedere la pubblicazione sul sito del Comune di atti, di dati e di informazioni che per legge devono essere pubblicati ed è disciplinato dall’art.6 del D.Lgs. n.97/2016 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della Legge 6.11.2012, n.190 e del D.Lgs. 14.3.2013, n.33".La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza e anticorruzione che è il Segretario Comunale Dott. Paradiso Filippo, il cui ufficio è in Piazza Mater et Magistra n.1 - tel. 035.731343 - e-mail segreteria@comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it .
L'istanza è redatta su modulo (in allegato) appositamente predisposto e presentata tramite:
- posta elettronica certificata all'indirizzo segreteria@pec.comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it;
- posta ordinaria all'indirizzo Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, Piazza Mater et Magistra n.1 - 24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG);
- fax al numero 035.790204;
- direttamente all'Ufficio Protocollo nei seguenti orari:
- Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00
- Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Il responsabile della trasparenza e anticorruzione, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al responsabile di settore competente per materia e ne informa il richiedente. Il responsabile di settore, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso in cui il responsabile di settore competente ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando il medesimo modulo, al soggetto titolare del potere sostitutivo che è il Segretario Comunale Dott. Paradiso Filippo - tel. 035.791343 - e-mail segreteria@comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
In caso di diniego o mancata risposta all'accesso connesso all'inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente deve fare riferimento all'art.6 commi 7-8 del D.Lgs. n.97/2016.
Art.5, c.1-4 del D.Lgs. n.33/2013 sostituito dall'art.6 del D.Lgs. n.97/2016
Linee guida Anac FOIA (delib.n.1309/2016)
Allegati
Ultimo Aggiornamento
Set/23
Ultimo Aggiornamento