A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti che posseggono i seguenti requisiti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune (maggiore età – cittadinanza italiana – nessun precedente penale);
  • possesso del titolo di studio diploma di istruzione di secondo grado;

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:  

  • coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • tutti i Ministri di Culto;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni oggetto della votazione.
Descrizione

In occasione delle elezioni e dei referendum vengono create 5 sezioni elettorali, dove tutti i cittadini aventi diritto, devono recarsi per esprimere il proprio voto. 

Il personale delle sezioni elettorali che svolge tutte le attività di voto è costituito da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione). 

La Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti entro il trentesimo giorno precedente le consultazioni elettorali.

L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata a mezzo PEC o in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo

Cosa serve

Per poter presentare la domanda servono:

  • la compilazione dell’apposito modulo;
  • la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene

L’iscrizione all’Albo Presidenti di Seggio

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

04
Set/23

Ultimo Aggiornamento