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Il Decreto Legislativo n. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla Legge n. 125 del 6 agosto 2015, ha introdotto la nuova CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

A chi è rivolto

Possono chiederla tutti i cittadini residenti, fin dalla nascita.

- CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI:

Possono ottenere il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio sottoscrivendo la dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio di un documento valido per l'espatrio.

- MINORENNI:

E' sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:

- entrambi i genitori;
- un solo genitore, munito della richiesta di rilascio della carta d'identità sottoscritta dall'altro genitore, unitamente alla fotocopia del documento di identità
- unico genitore esercente la patria potestà e un testimone maggiorenne munito di documento di identità;
- tutore munito di atto di nomina;
- n.2 testimoni maggiorenni che conoscono il minore, muniti della richiesta di rilascio della carta d'identità sottoscritto dai genitori con allegata fotocopia dei documenti di identità.

Le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci, siano muniti di una dichiarazione di accompagno che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dall'autorità consolare. 

- CITTADINI STRANIERI COMUNITARI:

Possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, un documento d'identità (passaporto/carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza e l'attestazione di iscrizione anagrafica.

- CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI:

Possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.

- ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE):

Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano. Le persone iscritte all'AIRE possono ottenere la carta d'identità anche presso le sedi consolari. Su disposizione ministeriale il documento verrà rilasciato in formato cartaceo.

- CITTADINI NON RESIDENTI:

I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della carta solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, inoltre, è soggetto a nulla osta da parte del Comune di residenza.

Descrizione

La nuova Carta d’Identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'art. 3 del T.U.L.P.S. emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

La C.I.E. può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA SOSTITUISCE LA CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA E VIENE RILASCIATA SOLO SU APPUNTAMENTO.

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992). La carta di identità valida per l'espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani.

Servizio per il rilascio e/o rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Da 0 o a 3 anni la durata della carta di identità è di 3 anni.

Da 3 a 18 anni la durata della carta di identità è di 5 anni.

Da 18 anni la durata della carta di identità è di 10 anni.

Come fare

La CIE viene rilasciata solo su appuntamento per i residenti del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII utilizzando il seguente link: https://agendacie.interno.gov.it.

Nel caso di impossibilità di fissare l’appuntamento on line, il cittadino potrà telefonare al numero 035.791343 int. 2 o contattare l'ufficio via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it.

Cosa serve

I documenti necessari per il rilascio sono:

  • ricevuta dell'appuntamento fissato con “AGENDACIE”;
  • codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • carta di identità precedente o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato;
  • una fotografia formato tessera a colori e recente
    (per i requisiti delle fotografie consultare il sito https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf);

MINORENNI 
È sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:

  • entrambi i genitori
  • un solo genitore, munito dell’assenso al rilascio della carta d'identità sottoscritta dall'altro genitore (unitamente alla fotocopia del documento di identità);
  • unico genitore esercente la patria potestà;
  • tutore munito di atto di nomina.

EVENTUALI ALTRI DOCUMENTI NECESSARI:

  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto);
  • per i cittadini stranieri provenienti dai paesi dell’Unione Europea, attestazione di regolarità del soggiorno e documento d’identità del proprio paese d’origine;
  • per i cittadini stranieri provenienti da paesi extracomunitari, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della richiesta di rinnovo e passaporto in corso di validità.
Cosa si ottiene

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
Inoltre, riporta il proprio codice fiscale e contiene le proprie impronte digitali e può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
È realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la CIE può essere utilizzata come identità digitale di secondo livello, usando il PIN che viene assegnato al momento del rilascio della CIE (la prima parte di PIN viene consegnato dai Servizi demografici in sede di richiesta CIE, la seconda parte si trova all’interno della busta consegnata al momento del ritiro della CIE).

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La consegna della CIE non è immediata, ma avviene a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’anagrafe.

Costi

Carta di identità elettronica:

€ 25,00 per primo rilascio, rinnovo o duplicato per furto, deterioramento o con documento ancora in corso di validità (anche prima del 180esimo giorno precedente la scadenza);

€ 35,00 per duplicato in caso di smarrimento.

Carta di identità cartacea:

€ 5,42 per primo rilascio, rinnovo o duplicato per furto, deterioramento o con documento ancora in corso di validità (anche prima del 180esimo giorno precedente la scadenza);

€ 10,84 per duplicato in caso di smarrimento.

Procedure collegate all'esito

DONAZIONE DEGLI ORGANI:

E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate da questo Ministero congiuntamente al Ministero della salute

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Casi particolari

Solo per i seguenti casi, di reale e documentata urgenza, è possibile il rilascio del documento cartaceo:

- salute, viaggi, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all'A.I.R.E.

Ulteriori informazioni

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
Per informazioni generali sulla CIE consultare:
www.cartaidentita.interno.gov.it
www.viaggiaresicuri.it

VALIDITÀ PER L’ESPATRIO

Per i cittadini italiani la carta di identità ha lo stesso valore del passaporto, se usata per espatriare nei paesi dell'Unione Europea e in altri paesi coi quali esistono appositi accordi (Paesi dell'Area Schengen). In particolare:

  • per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto;
  • per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare;
  • per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio.

Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare. Al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "Non valida per l'espatrio".

PER CONOSCERE IN QUALI PAESI È CONSENTITO ENTRARE ESIBENDO SOLO LA CARTA D’IDENTITÀ consulta il sito: www.viaggiaresicuri.it

MINORENNI – Validità all’espatrio

Il documento può essere rilasciato fin dalla nascita.
Per i cittadini italiani minorenni la carta d'identità può essere rilasciata valida per l’espatrio, se vi è l’assenso di entrambi i genitori.
Se manca l'assenso di uno dei genitori, occorre il nulla osta del giudice tutelare.
Se il genitore esercita in modo esclusivo la potestà genitoriale (vedovo/a oppure il bambino è stato riconosciuto solo dal padre o dalla madre), non necessita del nulla osta (Legge 21/11/1967, n. 1185, art. 3, comma b).
L'autorizzazione del giudice tutelare non occorre per i genitori naturali conviventi.
La carta d'identità rilasciata a cittadini minorenni deve riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, salvo i casi d'impossibilità a sottoscrivere. 
Tutti i cittadini minorenni, per viaggiare, devono possedere un documento personale valido per l'espatrio: il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio.

Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se:

  • accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (ad esempio il tutore esercente la potestà genitoriale). In questo caso sul documento del minore devono essere riportati i nomi dei genitori o del tutore. In alternativa i genitori dovranno esibire al momento dell'espatrio l'estratto di nascita del minore completo di paternità e maternità. Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi.
  • affidati a un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno da compilare in questura
  • affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale a un ente (ad esempio la compagnia aerea) da compilare in questura.

Compiuti i 14 anni, i minori italiani possono viaggiare senza accompagnatori.

È buona regola, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti chiesti per l’ingresso: gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare. Può anche essere utile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

SMARRIMENTO / FURTO

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità ancora in corso di validità, è possibile ottenere il duplicato della medesima previa presentazione della relativa denuncia alla Questura o ai Carabinieri (presentare originale o fotocopia)
I dati relativi alla carta d’identità necessari per poter sporgere denuncia (numero e  data del rilascio) possono essere richiesti presso l’ufficio Servizi Demografici.
Se la carta d’identità viene ritrovata quando si è già in possesso di un nuovo documento, la precedente deve essere restituita all’Ufficio Anagrafe.

COME UTILIZZARE L’IDENTITÀ DIGITALE COLLEGATA ALLA CIE

Software e App CIE

Per accedere ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni è necessario avere la CIE ed un codice composto da 8 numeri, il PIN.

I primi 4 numeri del PIN sono consegnati al cittadino all'atto della richiesta presso il Comune/Consolato, i restanti 4 numeri sono inseriti nella busta consegnata al momento del ritiro della CIE.

L'autenticazione con CIE è possibile con diverse 3 modalità:

"Computer" − Su postazioni di lavoro dotate di un lettore di smart card contactless installando il Software CIE

"Smartphone" − l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'APP "CIE ID" (presente su Apple Store o Google Play, si scarica solo la prima volta) e con lo stesso effettua la lettura della CIE;

"Computer più smartphone" − l'accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l'utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'APP "CIE ID".
 
MINORI ACCOMPAGANATI

I minori, da 0 a 14 anni, per recarsi in un paese estero devono obbligatoriamente essere accompagnati da un maggiorenne.
Se viaggia con i genitori non necessita di altra documentazione, in quanto sulla carta d’identità sono indicati i nomi dei genitori.
Attenzione: se viaggia solo con terze persone, durante il viaggio dovrà essere allegata alla carta d’identità una dichiarazione dei genitori debitamente vistata dalla Questura (detta Dichiarazione di accompagnamento).

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Ultimo Aggiornamento

25
Set/23

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