Redazione piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Il Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII avvia la redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), in collaborazione con la Provincia di Bergamo e secondo le linee guida regionali. L'iniziativa mira a migliorare l'accessibilità degli edifici e degli spazi pubblici per le persone con disabilità.

Tempo di Lettura:

2 minuti
Contenuto

Il Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, attualmente privo di un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), ha deciso di procedere alla redazione di tale piano per garantire l'accessibilità agli edifici pubblici e privati, nonché agli spazi aperti al pubblico. Questa iniziativa è volta a facilitare la partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale e produttiva.

L’Amministrazione Comunale considera essenziale individuare e pianificare azioni e interventi per eliminare le barriere architettoniche, in linea con quanto previsto dalla legge 41/86 (art. 32.21) e dalla legge 104/92 (art. 24.9). Il piano sarà redatto con il supporto della Provincia di Bergamo, che fornirà un contributo finanziario attraverso l’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi regionali destinati alla redazione o aggiornamento dei PEBA per Comuni con meno di 5.000 abitanti.

I PEBA dovranno essere redatti seguendo le “Linee Guida per la Redazione dei Piani per l’Accessibilità, l’Usabilità, l’Inclusione e Benessere Ambientale (PEBA)”, approvate con DGR n. 5555 del 23/11/2021. Tale processo rispetterà le normative nazionali e regionali vigenti, tra cui la L.R. 12/2005, la L. 41/86, la L. 104/92, il D.P.R. 503/1996, il D.P.R. 380/2001, e la legge 241/90, tra le altre.

L’avvio del procedimento per la redazione del P.E.B.A. è annunciato pubblicamente mediante la pubblicazione all'Albo Pretorio online del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII e sul sito web istituzionale. Inoltre, il processo sarà reso noto attraverso l’affissione di manifesti sul territorio comunale.

Per raccogliere segnalazioni e criticità sul territorio, è disponibile un questionario anonimo.

Pubblicazione
17
Ott/23

Data Pubblicazione

17
Ott/23

Data Scadenza Bando

16
Nov/23

Data Pubblicazione Esito

Ultimo Aggiornamento

19
Lug/24

Ultimo Aggiornamento