Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell’Ue residenti

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle Elezioni Comunali devono presentare, al Comune di residenza, la domanda d’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.

Data Pubblicazione:

26 Aprile 2024

Tempo di Lettura:

Ultimo Aggiornamento:

26 Aprile 2024 14:36

Contenuto

Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente nel comune.

Avvertenze

• L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla normativa.
  • Non bisogna ripresentare apposita domanda per le Elezioni successive.

Si precisa che dal 15 aprile 2024 è disponibile il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da parte dei cittadini comunitari.

Apr/24