Modalità per richiedere l’iscrizione alle liste aggiunte dei cittadini comunitari per esprimere il voto per il Parlamento Europeo e per il Consiglio Comunale.
Modalità di voto per le elezioni del Parlamento Europeo, del Sindaco e del Consiglio Comunale
A chi è rivolto
I cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, che vogliono esercitare diritto di voto in occasione delle elezioni del Consiglio Comunale e del Parlamento Europeo.
Descrizione
I cittadini comunitari residenti che vogliono esprimere il voto in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, del Consiglio Comune e del Sindaco devono presentare apposita domanda e chiedere l’iscrizione alle liste aggiunte comunali.
Come fare
La richiesta può essere inoltrata a mezzo PEC o in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo
Cosa serve
Per poter presentare la domanda servono:
- la compilazione del modulo;
- la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
Il diritto di eleggere i candidati italiani al Parlamento Europeo e il diritto di eleggere ed essere eleggibili a consigliere comunale ed, eventualmente, essere nominato assessore.
Si otterrà anche il rilascio della tessera elettorale, da esibire ai seggi prima dell’operazione di voto.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Non sono presenti scadenze.
Costi
Il servizio è gratuito.