A chi è rivolto

I cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, che vogliono esercitare diritto di voto in occasione delle elezioni del Consiglio Comunale e del Parlamento Europeo.

Descrizione

I cittadini comunitari residenti che vogliono esprimere il voto in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, del Consiglio Comune e del Sindaco devono presentare apposita domanda e chiedere l’iscrizione alle liste aggiunte comunali.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata a mezzo PEC o in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo

Cosa serve

Per poter presentare la domanda servono:

  • la compilazione del modulo;
  • la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene

Il diritto di eleggere i candidati italiani al Parlamento Europeo e il diritto di eleggere ed essere eleggibili a consigliere comunale ed, eventualmente, essere nominato assessore.

Si otterrà anche il rilascio della tessera elettorale, da esibire ai seggi prima dell’operazione di voto.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Non sono presenti scadenze.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

22
Set/23

Ultimo Aggiornamento