A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

A partire dal 15 novembre 2021, tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello Anagrafe del proprio Comune.

Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

- Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza AIRE; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Stato di famiglia e di stato civile; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia AIRE; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza.

Per farlo sarà necessario accedere al portale www.anpr.interno.it oppure https://www.anagrafenazionale.interno.it con la propria identità digitale, ovvero tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Tessera sanitaria elettronica).

Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l'elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti.

*******

Si possono richiedere i seguenti certificati rilasciati in carta semplice o in bollo secondo gli usi cui il certificato è destinato: 

  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di cittadinanza
  • certificato anagrafico di nascita
  • certificato contestuale
  • certificato di stato libero
  • certificato d'esistenza in vita
  • certificati storici/originari

Tutti questi certificati possono essere sostituiti dall'autocertificazione. I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio. I certificati contenenti dati non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Se allo scadere dei 6 mesi le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso.

Oltre i certificati sopra elencati vi si possono, inoltre, richiedere i seguenti documenti:  

  • autentiche su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
  • legalizzazione di fotografie;
  • autenticazione di firme e copie:
     
  • autenticazione di firme - passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto-moto-rimorchi...) - D.L. 4 luglio 2006, n. 223: nei passaggi di proprietà, per la vendita di beni mobili, auto, moto, rimorchi, ecc…. o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi, l’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni può essere richiesta anche agli Uffici comunali ed ai titolari degli Sportelli telematici dell’automobilista (PRA – ACI) che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria (€ 0,52), nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego. Contestualmente all' autentica della sottoscrizione dell'atto di vendita, deve essere presentata all' Ufficio Provinciale ACI la richiesta di rilascio del Nuovo Certificato di Proprietà e di aggiornamento della carta di circolazione.
    Per l’autentica della firma dell’atto di vendita, il venditore deve presentarsi munito di:

                  * dichiarazione di vendita compilata (certificato di proprietà); 

                  * documento d’identità del venditore in corso di validità

                  * marca da bollo da € 16,00 (legge n. 71 del 24 giugno 2013)

Come fare

Il richiedente, quando si presenta allo sportello, deve indicare le generalità delle persone per le quali richiede il certificato.

Per quanto concerne, invece il rilascio della copia integrale, è necessario che chi vi ha interesse (munito di documento di identità valido) presenti espressa richiesta dando precisa motivazione.

Ad oggi è possibile il rilascio dei certificati, estratti e copie integrali online dal portale ANPR.

Cosa serve

Presentarsi personalmente all’Ufficio Servizi Demografici muniti di documento d’identità o accedere al portale ANPR mediante Spid o CIE

Cosa si ottiene

Rilascio di estratti, certificati e copie integrali degli atti di Stato Civile

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Accedi al servizio digitale

Effettua l'accesso

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

10
Apr/24

Ultimo Aggiornamento